ENG Versione
::Agriturismo ::Agricoltura biodinamica ::Naturopatia ed Erboristeria ::Centro Culturale
 
:: Yoga    :: Seminari     :: Astronomia    :: Itinerari

 

Da oggi anche a Benevento

Insegnante qualificata
Rosa Viola 
tel. 0824/990042 
339/7450826

E-mail: info@ilsentierodellarosa.com

lo Yoga si fa

i corsi si svolgono: c/o il Centro Yoga Integrale Chintamani di Benevento
via Manfredi di Svevia n. 13

lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:30 primo livello e dalle ore 20:00 alle 21:30 il secondo livello


Lo Yoga è la scienza della crescita globale e dell’armonia della personalità umana. Le pratiche di yoga sono intimamente collegate al corpo, mente, psiche e portano benessere nell’individuo.

ASANA (posizione del corpo)
Emozioni, paure, ansie ed incertezze: tutto esercita influenza sulla vita dell’individuo.
Movimenti e posizioni praticati in maniera rilassante hanno effetti positivi sul sistema endocrino e sui flussi di energia (PRANA) nel corpo. Si rimuovono efficacemente le tensioni muscolari e tutto il corpo diventa più elastico.


PRANAYAMA
(tecniche di respirazione)
Il respiro è vita. E’ un mezzo per ricevere prana o bio-energia. Quando non respiriamo in modo corretto ogni esperienza è vissuta in parte.
Le tecniche di respirazione sono metodi per imparare, innanzitutto, a respirare in modo corretto e completo. Esse inducono il rilassamento profondo, armonia fra i due emisferi del cervello, tranquillità, calma e leggerezza del corpo.
Le tecniche di respirazione preparano l’individuo alle tecniche di meditazione.

RILASSAMENTO (Yoga nidra)
Oggigiorno viviamo in un contesto di stress ed ansia. Qualunque sia il nostro stato sociale affrontiamo continuamente tensioni, paure e competizioni. Queste si accumulano gradualmente nella nostra personalità causando problemi e malattie A livello mentale queste tensioni sicuramente influenzano il nostro comportamento, schemi di pensiero e chiarezza della mente.                                                                                    
Rilassamento nello yoga è uno stato dinamico della mente e del corpo.                                                            La pratica detta YOGA NIDRA è la risposta adeguata ai vari stati delle tensioni accumulate nel corpo e nella mente. Le pratiche di rilassamento nello yoga ci portano gradualmente più vicino ad un'alta qualità di concentrazione della mente ed a maggiore consapevolezza.

 

Dott. Rosa Viola: nata a Napoli nel 1954 si è dedicata allo studio delle filosofie occidentali e orientali fin da piccola. Dotata di abilità artistiche ha frequentato corsi di pittura e conseguito il diploma in pianoforte al conservatorio di S. Pietro e Majella di Napoli.

Gli studi economici e la laurea in giurisprudenza hanno conferito alla sua personalità senso pratico.   Ha frequentato in modo regolare corsi di yoga ed esoterismo occidentale sotto la guida di vari maestri.   Insegna yoga dal 1990 secondo il metodo classico della Bihar School of Yoga di Munger - India, dove si è recata per corsi di perfezionamento diretti da Sw. Satyananda.

Ha poi conosciuto il maestro Pasquale Elia Cristiano, con cui ha frequentato corsi di dinamica mentale, cabala mistica e conseguito il III livello di reiki.